info 080.3971377-348.7116013
Breath Test Urea per Helicobacter
- Su prenotazione

BENESSERE GASTROINSTESTINALE E INTOLLERANZE

 

Il breath test all'UREA è un esame semplice, non invasivo e di grande accuratezza diagnostica, ampiamente utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell'infezione da Helicobacter Pylori.

Questo microrganismo è considerato l'unico battere capace di resistere all'acidità dell'ambiente gastrico, al punto tale da insidiarsi nella mucosa gastrica ed ivi replicarsi; tale caratteristica è conferita dalla spiccata capacità di produrre ureasi, un enzima che scinde l'urea nello stomaco liberando acido carbonico ed ammoniaca; in questo modo, l'ureasi neutralizza gli acidi gastrici creando un microambiente favorevole alla replicazione del batterio.

La crescita dell'Helicobacter Pylori porta con sé una serie di spiacevoli conseguenze per il paziente, predisponendolo alla gastrite, all'ulcera dello stomaco e, in alcuni casi, al cancro allo stomaco.
Il medico può quindi prescrivere il breath test all'urea nel caso in cui il soggetto lamenti sintomi persistenti a livello gastrico, riconducibili ad iperacidità, gastrite od ulcera gastroduodenale. Inoltre, grazie all'eccellente specificità e sensibilità dell'esame, l'urea breath test può essere ripetuto nel tempo per monitorare l'efficacia della terapia medica intrapresa per eradicare l'infezione da Helicobacter pylori.
 
Prerequisiti per effetturare il test: 
  • digiuno di almeno 6 ore
  • cena leggera la sera prima del test
  • astensione da antibiotici e gastroprotettori (lansoprazolo, pantoprazolo, l’omeprazolo, l’esomeprazolo ecc.) nelle 3 settimane precendenti al test
  • astensione da fumo e caffè la mattina dell'esame
 
L’esecuzione del breath test Helicobacter avviene mediante il campionamento dell’aria espirata. Il paziente compie un’inspirazione profonda e soffia tramite una cannuccia in una provetta facendo uscire completamente l’aria contenuta nei polmoni, poi beve una soluzione di urea marcata con l’isotopo 13 del carbonio ed aspetta 30 minuti. Dopo questa mezz’ora si soffia di nuovo in una provetta. L’aria espirata viene analizzata.
 
L’esame dura circa un’ora e non comporta complicazioni; è totalmente indolore e può essere eseguito con molta tranquillità.

Il risultato è immediato.

Scarica il modulo con le istruzione complete  


Costo: 55,00 euro - Da ottobre 2016 - Il risultato è immediato.


TUTTI I SERVIZI >>

Farmacia GRILLO del Dott. Giovanni GRILLO - Via Sant'Angelo 37 - Molfetta (BA) - Tel/Fax: 080.3971377 - P.Iva 07124060729
powered by PC Planet