info 080.3971377-348.7116013
Intolleranze Alimentari
- Su prenotazione

BENESSERE GASTROINSTESTINALE E INTOLLERANZE


Test INTOLLERANZE ALIMENTARI con METODO E.A.V. (Elettro-Agopuntura secondo Voll)

Si tratta di un test non convenzionale che può essere utilizzato per individuare eventuali disturbi provocati dagli alimenti. Si basa sui principi della medicina bioenergetica.
Viene valutata la risposta a uno stimolo elettrico trasmesso con un puntale tenuto a contatto con un punto di agopuntura sulla prima falange del dito medio.

Durante il test il paziente tiene in mano un elettrodo che serve per chiudere il circuito e l'apparecchio misura la variazione dal normale causata dal contatto con uno o più alimenti non tollerati.

Costo: 50,00 euro - Dura circa 30/45 minuti ed il risultato è immediato.


***


Test INTOLLERANZE ALIMENTARI con METODO RECALLER

La moderna allergologia definisce le intolleranze alimentari "Allergie Alimentari Ritardate". 

Oggi sappiamo che esistono reazioni allergiche immediate che coinvolgono anticorpi della serie IgE e reazioni allergiche che avvengono solo dopo una serie di stimoli ripetuti che coinvolgono una specifica classe di anticorpi IgG che possono manifestarsi con mal di pancia e gonfiore, stanchezza, mal di testa, difficoltà digestive, dissenteria o stitichezza.

E' comune pensare che scegliere cibi sani e salutari, come farina, latte, pane o formaggi, possa tenerci lontani da eventuali intolleranze; invece si finisce spesso per sovraccaricare l'organismo provocandone così sensibilizzazione.

Si spiega quindi perchè sia così comune che in Italia si risulti intolleranti ai lieviti o al latte mentre nei Paesi Orientali a soia e riso.

Nel tempo gli esperti si sono accorti che non basta controllare un alimento singolo ma è necessario prendere in considerazione tutta la famiglia alla quale appartiene.

Nel caso di sensibilizzazione ai lieviti, non è sufficiente controllare soltanto il consumo di pane, ma bisogna evitare anche il consumo dei formaggi: è fondamentale controllare tutta la famiglia dei prodotti lievitati o fermentati.


Per la popolazione europea sono stati identificati 6 Grandi gruppi di riferimento:

  • frumento e Glutine
  • nichel solfato
  • lieviti e prodotti fermentati
  • latte
  • sale
  • salicilati naturali
Recaller è l'acronimo di "Recuperare le Allergie" e si effettua in farmacia tramite un autoprelievo di sangue; la provetta viene, poi, inviata ad un laboratorio altamente specializzato che provvede alla misurazione dei biomarkers dell'infiammazione da cibo e alla redazione di un protocollo alimentare da seguire nel periodo dedicato al recupero della tolleranza verso la famiglia degli alimenti in questione.

Tale protocollo alimentare è provvisto, inoltre, di un elenco in ordine alfabetico dei cibi coinvolti nella dieta da seguire e di esempi di menù giornalieri. Il tutto è refertato dal dott. Attilio Speciani, un medico specialista in immunologia e allergologia.

Costo: 140,00 euro - Per il risultato è necessario attendere circa 5-7 giorni.


TUTTI I SERVIZI >>

Farmacia GRILLO del Dott. Giovanni GRILLO - Via Sant'Angelo 37 - Molfetta (BA) - Tel/Fax: 080.3971377 - P.Iva 07124060729
powered by PC Planet